Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
appuntamenti
People
Giovanni Frangi: dialogo nella natura dal 24 marzo al 17 giugno 2018
Inviato da Alessandra il 24-01-2018 10:40
Villa_carlotta__orto_botanico__38__8f82ec76

La stagione di Villa Carlotta si apre quest’anno con un’importante mostra di Giovanni Frangi (24 marzo – 17 giugno 2018), con la quale l’artista propone un percorso tematico che vede le sue opere dialogare con la Villa, la collezione esposta nelle sue sale e il ricco parco botanico che la circonda.

Il rapporto con la natura ha sempre costituito il nucleo portante del percorso creativo di Giovanni Frangi (Milano, 1959), figura tra le più importanti del panorama artistico italiano contemporaneo. Natura selvaggia, come i boschi, le montagne, i grandi fiumi, dipinti nel corso degli anni Novanta, durante i quali debutta alla Biennale di Venezia e che trovano coronamento nella grande mostra presso la Villa Panza di Varese nel 2004.  Ma anche natura modellata dall’intervento dell’uomo, come nel caso dei lavori ispirati al Botanic Garden di Pasadena (2008) o del ciclo Alles ist Blatt, tutto è foglia, la grande mostra con cui nel 2014 sono state inaugurate le nuove serre e il Giardino della Biodiversità dell’Orto botanico di Padova.

Con la mostra Ideata appositamente per Villa Carlotta, Giovanni Frangi indaga il rapporto tra interno ed esterno che costituisce la peculiarità unica di questo luogo, coinvolgendo sia le sale della villa, sia il meraviglioso parco che la circonda. Verranno presentati dipinti su tela dedicati al mondo vegetale, compresa una serie di opere che rilegge le celebri ninfee di Claude Monet e un ciclo che evoca le atmosfere di un bosco. Ad essi si aggiungerà un’installazione di sculture colorate ispirate alle forme della natura e l’inserimento nel parco di presenze cromatiche, pensate come chiave di collegamento tra dentro e fuori, tra museo d’arte e museo botanico.

Tag: giardini | eventi | aperture |
CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE
LA RIVISTA