Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
People
Le Piante e i Fiori dell'Ikebana di Roberta Santagostino
Inviato da Sara il 17-11-2017 11:20
Ikebana_cut_4eb6a98a

Esce il 23 Novembre il nuovo volume di approfondimento sull'Ikebana, redatto dall'esperta Roberta Santagostino ed edito da Mimesis, Jouvence e altre. "Le Piante e i Fiori dell'Ikebana - Tradizioni, Leggende e Curiosità" è una guida completa in italiano che introduce e approfondisce quella tradizione del mondo giapponese che unisce natura e spiritualità.

Il Linguaggio dei fiori è in grado di comunicare emozioni e sentimenti per chi sa interpretarlo. Nel lontano Giappone, terra dove uomo e natura possono ancora vivere uniti, esiste da secoli un’arte sublime capace di decodificarlo, che racchiude nelle sue profonde radici il segreto dell’armonica simbiosi fra spirito dell’uomo e purezza eterna della natura: l’Ikebana. La sua pratica consiste nella corretta disposizione di fiori bellissimi, ma non si riduce solo a questo, è molto di più: essa è vera manifestazione della comunione interiore che si può raggiungere tramite la sua applicazione quotidiana. L’Ikebana mostra la strada da seguire per la giusta interpretazione del complesso linguaggio floreale chiamato Hanakatoba. Comprenderne la realtà significa conoscerne il legame intrinseco intessuto con altri aspetti della vita giapponese: l’architettura, la poesia, ma anche la cucina e le usanze di tutti i giorni. Questo libro, ricco d’immagini a colori e fotografie, ne indaga a fondo la storia, le influenze subite, e ne svela tutti i segreti e curiosità; fornendo inoltre una guida pratica per lo studio del vasto universo dei fiori nella tradizione giapponese. Quali sono stati utilizzati nel corso del tempo, quali usare per le diverse composizioni, il loro significato e la risonanza che hanno nel rapporto con le stagioni e i colori. Un testo unico nella sua struttura, suddiviso in quattro capitoli corrispondenti alle diverse stagioni, che affronta un argomento di notevole interesse, soprattutto per il pubblico femminile.

L'autrice, Roberta Santagostino Kouki: esperta nell’arte dell’ikebana, ha ormai raggiunto il grado richiesto dalla scuola Ohara di Tokyo, cominciando così a insegnarne i segreti. Avvicinatasi sempre più alla cultura giapponese, ha raccolto innumerevoli notizie: storiche, di costume, sulle festività, di cucina, d’arte pittorica, leggende ecc. attribuite ai fiori che questo popolo, profondamente legato alla natura, mantiene in vita ancora oggi.

 

CRESCIAMO INSIEME