Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
appuntamenti
People
Villa Erba antica. Sulle orme di Luchino Visconti
Inviato da Sara il 09-11-2017 11:30
Villa_erba_003_18d098cc

Villa Erba, a Cernobbio, organizza, in collaborazione con l'Ufficio Turistico del Comune di Cernobbio, due domeniche di apertura straordinaria rivolte al grande pubblico. Il 12 novembre il secondo e ultimo appuntamento è con Villa Erba antica. Sulle orme di Luchino Visconti, speciale visita guidata agli interni della villa Antica, gioiello di architettura realizzato a fine Ottocento, con i suoi antichi affreschi e i preziosi soffitti intarsiati e ammirare le famose stanze di Luchino Visconti.

Domenica 12 Novembre, dalle 14.00 alle 18.00, con differenti turni, esperte guide conduranno il pubblico attraverso le sale della Villa antica, custodi di un pezzo di storia del cinema italiano. Un percorso dove rivive il profondo legame fra il Luchino Visconti e la villa. Qui il regista visse momenti di grande spensieratezza nelle lunghe estati della sua infanzia in compagnia dei fratelli e della madre, un vissuto profondo del regista che affiora anche nei suoi film. Echi, frammenti visivi, suggestioni di Villa Erba tornano ricorrenti nei numerosi capolavori di Visconti: dalla sala del ballo nel Gattopardo, alla darsena nella Caduta degli Dei. Nel 1972, Luchino Visconti volle ritirarsi nella Villa, dove ultimò il montaggio di Ludwig.

All'esterno il parco secolare propone un'affascinante passeggiata botanica che, seguendo il lungolago, regala una vista mozzafiato sul bacino del Lago di Como, tesoro paesaggistico che ha affascinato letterati e poeti in ogni tempo. 

L'appuntamento con la guida è mezz'ora prima dell'orario di visita prescelto presso il Bistrot InfoPoint Anagramma, che si trova all'interno della struttura che ospita il bistrot nel Parco di Villa Bernasconi. Il Bistrot Anagramma è un luogo dove trascorrere momenti tranquilli e distensivi all'insegna della professionalità e dell'accoglienza. Il locale è gestito da professionisti coadiuvati da ragazzi di Cometa e da ragazzi disabili in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sorriso di Cernobbio, che si occupa dell'assistenza a persone con disabilità.

 

CRESCIAMO INSIEME