Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
I comuni fioriti alla "conquista" del mondo
Inviato da Redazione GI il 18-09-2017 10:35
Img_2581_web_c05273b4

Possono ritenersi più che soddisfatte le amministrazioni di Faedo (TN), Pomaretto (TO) e Grado (GO) che hanno presenziato con una delegazione rispettivamente alle premiazioni del concorso Europeo Entente Florale  e del concorso mondiale Communities in Bloom.  

A Podčetrtek, in Slovenia, sono state premiate le migliori municipalità europee. Per l’occasione erano presenti il Comune di Faedo (TN) con la presenza del vicesindaco, Viviana Brugnara, e il Comune di Pomaretto (TO) con la presenza del sindaco, Danilo Breusa. Questi due Comuni, detentori dei "4 fiori" a livello nazionale, hanno rappresentato l’Italia, salendo sul podio per ritirare la medaglia di argento.

I due Comuni italiani si sono confrontati con le città di St. Anton am Arlberg (Austria), Kostelni Lhota (Czech Republic), Tihany (Hungary), Glaslough e Abbeyleix, Co. Laois (Ireland).

Alla premiazione erano presenti il Presidente Asproflor Renzo Marconi con i giudici italiani Alberto Peyron,  Fulvia Grandizio e Luigi Delloste

Ad Ottawa (Canada) è stata premiata la Città di Grado (GO), unica rappresentante italiana nella categoria medium, vincendo i 5 fiori Argento e la sezione relativa al Coinvolgimento della Comunità, inoltre, una menzione speciale sui giardini a tema marino.  

Grado ha dovuto confrontarsi con le città di Niagara-On-The Lake (Ontario), Beaumont (Alberta) Brooks (Alberta), Dauphin (Manitoba), Opatija (Croazia), Rosemere (Quebec) . 

Alla premiazione erano presenti l'Assessore Fabio Fabris, i Tecnici del Comune Andrea De Walderstein ed Emiliano Facchinetti oltre al giudice italiano Mauro Paradisi.

Grande successo dunque per l’Italia e As.pro.flor che anche quest’anno ha mostrato impegno e dedizione nel diffondere e mettere in pratica il motto “Fiorire è accogliere”.

Commenta il Presidente Renzo Marconi: “Sono molto soddisfatto dai traguardi raggiunti da Faedo, Pomaretto e Grado che hanno dimostrato che con passione, volontà e dedizione si possono ottenere grandi risultati, partendo da gesti piccoli, come quello di piantare un fiore. Sono certo che cittadini e turisti potranno beneficiare dell’atmosfera unica che si respira in questi tre paesi, sperando che altre amministrazioni volenterose prendano esempio e che riescano a raggiungere gli stessi ottimi risultati l’anno prossimo".

Le premiazioni nazionali dedicate a tutti i "Comuni Fioriti di Italia" si terranno a Spello (PG) nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre dove verrà premiata anche la più bella "Miss" dei Comuni fioriti.

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE