Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Itinerari Verdi
Gi
Sport e avventure per tutti al Gran Paradiso
Inviato da Redazione GI il 24-07-2017 14:21
1-1_web_63f7e3b9

Escursioni a piedi o in bici, di giorno o al chiaro di luna, percorsi di arrampicata e gare di ogni genere: questo e tanto altro nell’estate del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La bella stagione -complici il sole e le giornate più lunghe- stimola la volontà di essere attivi, sportivi e, forse, anche più avventurosi: e non solo per mantenersi in forma, ma anche per mettersi alla prova o sperimentare emozioni nuove! Il Parco Nazionale Gran Paradiso, con le sue montagne spettacolari, su cui si inerpicano sentieri e strade tortuose, è certamente il luogo ideale per praticare un po’ di sport e respirare un’aria pulita e libera da smog, sempre nel totale rispetto della natura e dell’ecosostenibilità.

Unire l’utile al dilettevole, facendo una bella passeggiata adatta a tutti e imparando a conoscere l’ambiente naturale circostante, gli animali che abitano le valli del Parco, le costellazioni che illuminano il cielo notturno e la storia e la cultura dell’area protetta: il Parco Nazionale Gran Paradiso offre davvero tantissime opportunità a chi ha voglia di mettersi in cammino sui suoi sentieri!  Oltre ai sentieri-natura, percorribili facilmente in autonomia, sono tante le escursioni in calendario per l’estate 2017: in compagnia delle guide, dei guardaparco o di esperti, si potranno raggiungere alcuni alpeggi, conoscere le caratteristiche e i segreti del lupo, andare alla scoperta di antiche borgate. 

Se non soffrite di vertigini potete provare (e far provare ai vostri figli!) il brivido dell’arrampicata su parete. Per non disturbare gli animali e, in particolare, i rapaci che nidificano in questa zona bisogna rispettare alcune sempli