Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
Premio "La città per il verde" 2017
Inviato da Redazione GI il 11-05-2017 15:36
Premio_verde_17_web_b0ae5ba8

Prende il via la 18° edizione del Premio “La Città per il Verde”, iniziativa promossa da Il Verde Editoriale, che conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale. 

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, attraverso interventi di nuova costruzione, di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo, e al miglioramento delle condizioni ambientali del proprio territorio, anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili. 

Anche quest’anno l’iniziativa è strutturata in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde urbano”“Manutenzione del verde”“Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”“Il Comune più organico”“Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. A questi si aggiunge il Premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” con l’obiettivo di valorizzare le iniziative delle amministrazioni comunali più attente al risparmio energetico e alla qualità dell’arredo urbano. 

I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: I categoria - Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria - Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria - Comuni da 15mila a 50mila abitanti; IV categoria - Comuni oltre 50mila abitanti.

La giuria decreterà un Comune vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri Comuni fossero ritenuti meritevoli, la giuria potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali. 

 

CRESCIAMO INSIEME