Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
Harpo con Eataly per la semina di Or-to
Inviato da Redazione GI il 20-04-2017 15:17
Harpo_web_c54ebea1

Storie dalla stagione della semina: potrebbe essere il titolo di questa parabola ecologica avviata da Harpo. Si è appena conclusa la prima semina simbolica di Or-To, progetto di orto urbano realizzato da Harpo con Eataly e Orti Alti, e installato davanti alla sede torinese Lingotto del centro dedicato al Mangiare Italiano. L'iniziativa, promossa da Eataly e coordinata da OrtiAlti, durerà quattro mesi (fino al 31 luglio) e si servirà della competenza di Harpo - sponsor tecnico - per la fornitura del substrato drenante ortoXmille.

L’orto urbano prevede l’installazione di 60 cassoni su dei pallet che saranno tenuti e curati da diverse associazioni, scuole e università. Alla fine dei quattro mesi i cassoni verranno smontati e donati alle scuole della zona per permettere all’orto di continuare a vivere.

Il substrato ortoXmille progettato da Harpo verdepensile, sarà acquistabile all’interno del punto vendita Eataly di Torino: una garanzia di qualità che porta il nome di due aziende leader nel proprio settore. OrtoXmille sarà un’avventura a 360° per i cittadini che potranno vedere e toccare con mano il prodotto, esposto in appositi contenitori in plexiglas; ma anche un’esperienza importante per gli alunni delle scuole (materne, elementari, medie e superiori) e delle Università che si occuperanno - ciascuno con le proprie competenze - di curare le coltivazioni. A rendere innovativa questa sperimentazione, poi, ci penseranno gli story-teller che racconteranno le fasi del progetto e i risultati ottenuti.

CRESCIAMO INSIEME