Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
news
Gi
CityLife: raddoppiano gli orti fioriti
Inviato da Redazione GI il 28-03-2017 12:59
Orti-fioriti-citylife-panoramica-1200x800_web_0e6bc4b9

Continua la partnership con l’Associazione Orticola di Lombardia. Per il terzo anno consecutivo infatti, CityLife – l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano – sarà arricchita da un’importante area dedicata agli orti, che quest’anno raddoppiano, grazie a una superficie ancora più ampia rispetto alle precedenti edizioni e che permetterà la realizzazione di un progetto molto variegato e ricco di novità.

Il progetto è realizzato ancora una volta dall’architetto paesaggista e Vicepresidente di Associazione Orticola di Lombardia Filippo Pizzoni, per conto dell’Associazione. L'ampliamento dello spazio esistente, situato all’interno del grande parco verde di CityLife, con accesso da viale Berengario, non poteva solo essere la continuazione del disegno per un raddoppio degli spazi e il semplice proseguimento delle prose e dei filari. Con l'ampliamento, infatti, lo spazio diventa così grande da diventare una vera e propria area “da scoprire”. Se l’orto già esistente prevede una varietà di oltre 50 specie diverse tra ortaggi, erbe aromatiche ed officinali, nella nuova area il visitatore andrà alla scoperta di veri e propri orti-giardini negli Orti Fioriti: degli spazi fatti apposta per ospitare coltivazioni orticole particolari dove, ancora una volta, imparare qualcosa di nuovo.

Tra le novità del 2017, il giardino degli aromi, tra salvia, timo e santoreggia; il giardino delle erbe, per riscoprire quelle eduli e spontanee; il giardino delle infinite-mente, dove inebriarsi del profumo di decine di varietà diverse di menta; il giardino dei nani-fruttiferi, alberi da frutto a sviluppo ridotto, ideale per chi ama mele e pere pur avendo poco spazio a disposizione; l'orto rialzato, che sarà lo spazio dedicato ai corsi e ai laboratori per tutti; la pergola delle zucche, un tunnel verde di lanterne colorate; il giardino dei fiori recisi, per passeggiare tra onde di forme e colori diversi per conoscere quali siano le piante più adatte per coglierne i fiori da metter in vaso. Infine, ci sarà spazio anche per gli antichi sapori d’Italia, gli ortaggi delle tradizioni regionali riscoperti dal progetto Hortives.

I nuovi Orti Fioriti di CityLife si confermano uno spazio verde e piacevole dove poter passeggiare all’aria aperta, tra piante, ortaggi e fiori e imparare di più su prodotti che spesso sono alla base della nostra alimentazione quotidiana, che può essere più completa e varia anche grazie a una migliore e più approfondita conoscenza delle piante.

 “Il progetto degli Orti Fioriti di CityLife unisce tradizione e ornamentalità ed è un’occasione di riscoperta della natura e della bellezza – afferma Armando Borghi, CEO di CityLife - , grazie anche alla sua superficie rinnovata così ampia, che permette un progetto molto articolato. L'aspetto didattico sarà poi un elemento molto importante delle iniziative che vi saranno organizzate: i nostri Orti Fioriti saranno un fiore all’occhiello per la città e forniranno l'occasione per capire come funziona davvero un orto.”

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE