Video in primo piano
PONI UNA DOMANDA
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
appuntamenti
Gi
XIII Mostra della Camelia Invernale e Giardini d’Inverno
Inviato da Redazione GI il 28-11-2016 15:40
Camellia_yuletide_web_12e84a17

Forme e colori essenziali, purezza dei contorni, fascino discreto ma non per questo meno intrigante. Questo è un giardino in inverno. Ma quali piante scegliere per avere un bel angolo di verde e macchie di colore anche nella stagione più fredda? L’evento in cui saranno svelati saperi, consigli e curiosità su queste tematiche è la XIII mostra della camelia invernale e Giardini d’Inverno in programma a Verbania Pallanza il 3 e 4 dicembre. 

Nella splendida cornice di Villa Giulia con il suo giardino affacciato sul Golfo Borromeo, frequentato da pittori e artisti come Boccioni, D’Annunzio, Verga o Toscanini, si ritroveranno coltivatori, esperti botanici, agronomi e architetti del paesaggio per presentare al pubblico varietà di piante e progetti che danno il meglio di sé quando le temperature sono più basse.

Per l’occasione, i floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore (primo in Europa nella coltivazione di acidofile con un centinaio di aziende) esporranno una sessantina di varietà di camelie, tutte nomenclate e provenienti da giardini di collezionisti e vivai del Lago Maggiore. Tra le varietà si segnala la Camelia “Yuletide” che con il colore rosso acceso costituisce un’originale proposta di regalo di Natale… in fiore tutto l’inverno. 

Di grande interesse anche la mostra mercato di camelie, acidofile e altre piante a fioritura invernale: dagli Hamamelis, ai Cornus, alle più rare varietà di arbusti ornamentali, agli ibridi di Ellebori. Tra le proposte per lo shopping anche libri a tema floreale, profumi alla camelia, bijoux realizzati con elementi vegetali ed altre curiosità. 

Per restare sul tema del paesaggio invernale sarà presentata una bella mostra fotografica di Niccolò Aiazzi e Caroline Gavazzi a cura del Museo del Paesaggio di Verbania, in prossimità di Villa Giulia e dotato di una straordinaria collezione permanente di opere di pittura, scultura e archeologia.

In occasione della XIII mostra della Camelia Invernale e Giardini d’Inverno saranno proposte al pubblico visite guidate gratuite su prenotazione obbligatoria a splendidi giardini di Verbania (Info: Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249). In via eccezionale Villa Taranto, tra i parchi botanici più belli al mondo, interromperà la chiusura stagionale per consentire agli appassionati di ammirare le sue collezioni, come i trecento esemplari di camelie (3 dicembre ore 11). Domenica alle ore 11 sarà visitabile anche il giardino delle camelie di Villa Anelli a Oggebbio, appartenuto al fondatore della Società Italiana della Camelia. In programma anche tour guidati in battello alla scoperta dell’Isola Madre e dell’Isolino San Giovanni in compagnia della botanica Carola Lodari e dello storico locale Leonardo Parachini (3 e 4 dicembre ore 11 e ore 14 su prenotazione e a pagamento Tel. 0323 503249).

La cultura del paesaggio sarà protagonista degli incontri con gli architetti Monica Botta e Antonio Perazzi e la botanica Carola Lodari sabato dalle 14 alle 18. Le conferenze verteranno sul tema dei giardini d’inverno e sono promosse dall’Ordine degli Architetti e Agronomi di Novara e VCO (crediti formativi per gli iscritti). 

Anche i bambini (6-10 anni) avranno appuntamenti pomeridiani ad essi dedicati dalle 14.30 alle 16.30 e, dalle ore 17, tradizionale appuntamento con il tè. Le socie del Verbania Garden Club serviranno la celebre bevanda, che, non tutti sanno, è costituita da germogli di Camellia sinensis. 

 

CRESCIAMO INSIEME
CERCA NEL PORTALE