zucca
Settembre, tempo di zucche.
In settembre le temperature sono ancora miti, e in terrazzo, giardino, orto e frutteto si lavora con piacere seguendo il calendario lunare

Il calendario lunare di settembre può indirizzare il giardiniere nel fare le lavorazioni secondo le fasi della luna. Ecco a voi i consigli per le operazioni del mese di settembre in casa e terrazzo, in giardino, nell’orto e nel frutteto.

Calendario lunare di settembre

  • Il 1° settembre il sole nasce alle 6.25 e tramonta alle 19.34; il 30 sorge alle 6.56 e cala alle 18.43; Il 1° si hanno 13.09 ore di luce, il 30 11.47 ore; nell’arco del mese il giorno diminuisce di 82 minuti.
  • Il 3 settembre 2024 Luna nuova, il 18 Luna piena; dal 1° al 2 e dal 19 al 30 Luna calante, dal 4 al 17 Luna crescente.
  • Il 1° settembre è meteorologicamente il primo giorno d’autunno, mentre il 22 alle 14.44 lo è anche astronomicamente (e la durata del giorno equivale a quella della notte: equinozio d’autunno).

Fasi lunari: i lavori in casa e sul terrazzo

  • In luna crescente invasate i bulbi a fioritura primaverile.
  • In luna calante rinvasate i nuovi acquisti. Riportate in casa le piante d’appartamento che hanno trascorso l'estate all'aperto.

Lunario e lavori in giardino

  • In luna crescente effettuate la semina del nuovo prato, svolgete la trasemina nei manti erbosi impoveriti o posizionate le zolle erbose, più comunemente note come “prato in rotoli”. Asportate regolarmente i fiori appassiti e le foglie avvizzite delle piante annuali, biennali e perenni. Estirpate e dividete le piante erbacee perenni che hanno ormai completato il loro ciclo vegetativo.Imbianchite cardi, finocchi, porri, radicchi, scarola, sedano.
  • In luna calante regolate gli arbusti e potate i rosai non rifiorenti. Preparate il terreno delle aiuole per la messa a dimora delle bulbose a fioritura primaverile. Seminate le biennali e le perenni erbacee da fiore. Fate talee di gerani e di aromatiche legnose.

Fasi lunari e lavori nell'orto

  • In luna crescente raccogliete per il consumo immediato anguria, barbabietola, basilico, bietola da coste (varietà seminate a giugno-luglio), carota, cavolfiore e cavolo broccolo (varietà precoci), cavolino di Bruxelles, cavolo cappuccio, cetriolo, cicoria catalogna, fagiolino, fagiolo, finocchio, indivia riccia, lattuga a cappuccio e romana, melanzana, melone, peperone, pomodoro, porro, radicchio da taglio, sedano, zucca, zucchina. Seminate cavolo nero al Nord. Dividete le aromatiche perenni. Piantate fragole al Nord. Seminate zucchini per serra al Sud.
  • In luna calante rincalzate le piante della vecchia carciofaia, il finocchio, il porro e il sedano per indurre l’imbianchimento, così come l'indivia riccia, la scarola e il radicchio di Treviso precoce. Estirpate regolarmente le erbacce. Seminate all’aperto prezzemolo, ravanello, spinacio, valerianella.

Lunario e lavori nel frutteto

calendario lunario di settembre
Nel frutteto sono pronti i fichi fòrniti: il calendario lunare dice che per conservarli vanno raccolti in luna calante.
  • In luna crescente raccogliete per il consumo fresco le varietà tardive di nettarina, pesca e susina; fichi, lamponi, mirtilli, uva da tavola.
  • In luna calante preparate il terreno per i nuovi impianti. Effettuate un ultimo intervento di potatura verde dell’actinidia, e anche di limone, ribes e vite. Raccogliete per la conservazione cotogne, mele e pere; le varietà precoci di castagna (dalla metà del mese in poi); mandorle, noci, nocciole; fichi e uva da appassimento.

Per approfondire

I consigli del giardiniere
Una risposta a tutti i problemi del verde
I consigli del giardiniere - Ultima modifica: 2019-08-30T14:28:39+02:00 da Barbara Gamberini
Calendario lunare e giardinaggio in settembre - Ultima modifica: 2023-11-30T14:41:59+01:00 da Barbara Gamberini